Optoservice
Media Resources

Codice etico

La Redazione di Ottica Italiana si riserva la facoltà di selezionare il materiale pervenuto (comunicati, foto, campioni, supporti audiovideo, ecc.), di utilizzarlo, modificarlo e adattarlo alle esigenze editoriali e alle disposizioni di stampa, nel rispetto dei codici deontologici e di regolamentazione giornalistici. Il materiale pervenuto non viene restituito.
È vietata la riproduzione, anche parziale, di quanto pubblicato nella rivista senza preventiva autorizzazione dell’editore Optoservice srl.

Condizioni generali di servizio

1) Il Cliente riconosce alla Direzione, all’Editore e alla Proprietà (di seguito: Proprietà) il diritto, senza che ciò possa dar luogo a richieste risarcitorie di alcun tipo e nemmeno sospendere o rifiutare il pagamento dei Prodotti editoriali già eseguiti, come per esempio le inserzioni già pubblicate, o di Servizi già usufruiti: a) di valutare e di conseguenza rifiutare in qualsiasi momento la pubblicazione di qualsivoglia materiale qualora lo stesso abbia contenuto contrario a norme di ordine pubblico e/o alla pubblica morale e/o ai codici deontologici o di autoregolamentazione dell’editoria e della pubblicità; gli stessi abbiano contenuti contrari agli obbiettivi e alla linea editoriale della Proprietà e/o quando il soggetto che ne chiede la pubblicazione persegua obbiettivi o abbia una condotta contraria agli interessi perseguiti dalla medesima; b) di non procedere alla pubblicazione di qualsivoglia materiale qualora questo pervenisse dopo le date previste dal Piano editoriale in essere, qualora non fosse conforme alle specifiche tecniche indicate nel Piano media in essere (dimensione, risoluzione, abbondanze, eccetera) e qualora fosse nel frattempo terminato lo spazio disponibile.

2) Il Cliente dichiara di assumere ogni responsabilità, in via esclusiva, anche penale, circa i contenuti pubblicati ed espressamente esonera da ogni e qualsiasi responsabilità la Proprietà.

3) Qualora si tratti di contenuti che promuovono servizi online, siti web o iniziative online – per definizione, modificabili nel lasso di tempo nel quale il Cliente inserzionista intende esercitare la promozione – il Cliente inserzionista si impegna a non cambiare nello stesso lasso di tempo i contenuti previamente oggetto di valutazione da parte della Proprietà. In caso contrario la Proprietà si riserva di procedere nelle Sedi opportune, per l’eventuale danno subito e ai fini di tutelare la propria immagine.

4) La pubblicazione di contenuti soggetti a programmazione potrà avere durata variabile, con scadenza naturale al termine indicato nella pianificazione, da concludersi comunque entro l’anno solare oggetto di pianificazione.

5) Il Cliente si impegna a consegnare entro il termine richiesto da Optoservice Srl i materiali come da Piano editoriale; in caso contrario Optoservice Srl si riserva in tutti casi il diritto di ripubblicare l’ultimo soggetto pervenuto in ordine di tempo.

6) Nessun risarcimento di danni verrà in ogni caso richiesto dal Cliente inserzionista nei confronti della Proprietà nel caso di annullamento, modifica oppure ritardata pubblicazione e/o distribuzione dei media oggetto di pubblicazione.

7) Il Cliente si impegna a non richiedere la clausola di esclusiva o divieti di pubblicità nei confronti di concorrenti.

8) Saranno ad esclusivo carico del Cliente eventuali imposte e tasse inerenti il presente contratto e la sua esecuzione.

9) Il Cliente si impegna a rispettare i pagamenti attraverso le modalità e le tempistiche sopra richiamate; resta sottinteso che farà fede il piano pubblicitario sottoscritto, anche se non usufruito nel tempo previsto.

10) Per ogni controversia riguardante l’esecuzione e/o interpretazione del presente ordine di acquisto, si dichiara di accettare come Foro competente quello di Milano, e come Giurisdizione quella Italiana.

11) Ai fini delle disposizioni ai sensi del Regolamento Europeo (EU) 2016/679 sul trattamento dei dati personali e in particolare per finalità di tipo contrattuali e legali, il Cliente dichiara di aver preso conoscenza dell’informativa privacy consultabile sul sito web www.federottica.org cliccando qui,  denominata “Informativa Privacy Optoservice Srl generica (clienti, fornitori, contatti)”. 

È vietata la riproduzione, anche parziale, di quanto pubblicato nella rivista senza preventiva autorizzazione dell’editore Optoservice srl.

OI C
OI 4

esprimi il tuo brand senza limiti.

Stampa e digital. serve altro?

Clicca sui formati e scopri qual è il più adatto per te, oppure contattaci per avere una consulenza gratuita!

02.3491708

commerciale@optoservice.info

La stessa Ottica Italiana ma con un meno in più.

Materiale pubblicitario Banner, Spot video

Dovrà essere fornito:

  • Link alla pagina di atterraggio


File accettati per Spot Video: H.264/MPEG-4 AVC 1080p25 — 16:9 ATTENZIONE la durata dovrà essere di 30 s
File accettati per Banner: .jpg, .jpeg .gif.

Tutte le dimensioni sopra indicate sono il doppio della dimensione di visualizzazione per ottimizzare la medesima sui dispositivi con display retina.
Le dimensioni sono indicative in quanto il sito Federottica.org è responsive (il formato si adatta in funzione della dimensione dello schermo).

Newsletter e DEM

Dovrà essere fornito:

  • Oggetto della DEM
  • Link alla pagina di atterraggio


File accettati: .jpg, .jpeg .png.

In funzione del materiale ricevuto la DEM potrà essere inviata se conforme ai requisiti antispam della piattaforma utilizzata.

Importante: La DEM di Ottica Italiana prevede una immagine unica e un unico link di atterraggio. Non sarà possibile inviare DEM con più link o in formato diverso da quelli sopra indicati.

Materiale redazionale e pubbliredazionale

Il materiale deve essere fornito nei seguenti formati:
TESTO: .doc. .txt o .rtf
IMMAGINI: .jpg o .tiff con dimensione minima di stampa di 120 x 120 mm a risoluzione minima (1:1) di 300 dpi.
N.B. Non inserire nei file di testo le immagini, ma di inviarle a parte.

La Redazione si riserva la facoltà di selezionare il materiale pervenuto (comunicati, foto, campioni, supporti audiovideo, ecc.), di rieditarlo, modificarlo e adattarlo alle esigenze editoriali e alle disposizioni di stampa, nel rispetto dei codici deontologici e di regolamentazione giornalistici.
I materiali lavorati non saranno inviati per approvazione.
Per qualsiasi necessità o informazione è possibile contattare la redazione all’indirizzo email redazione@optoservice.info.

Materiale pubblicitario stampato

Il materiale pubblicitario può essere inviato per posta elettronica nel formato Adobe Acrobat .pdf “chiuso” (standard PDF/X-1a:2011 e compatibilità Acrobat PDF1.3 o successivi) con inglobati tutti i componenti necessari (font, immagini, illustrazioni ecc…).
Il file va generato con risoluzione per la stampa di 300 dpi – High/Print Quality -, modalità colore CMYK rispettando il formato scelto (verifica il formato) e con solamamente i crocini di taglio.
Non inserire colori Pantone;
Non inserire Tinte piatte;
Non applicare la sovrastampa per oggetti e/o i testi;
Non inserire linee di cordonatura;
Non inserire linee di perforazione.

N.B. Durante la fase di controllo dei file tutte le tinte piatte saranno convertite, attraverso un metodo di conversione standard, in quadricromia.

La stampa viene effettuata con taratura colore standard Optoservice. È consigliato, ma non obbligatorio, fornire anche una prova di stampa colore che sarà utilizzata per la verifica colori in fase di stampa. Si specifica che, nel caso di mancanza di prova di stampa, l’editore declina ogni responsabilità nel caso di non corrispondenza dei colori delle stampe con il file inviato dal cliente inserzionista.
L’editore non è responsabile dell’esito finale dei colori e/o dei contenuti delle prove di stampa e/o dei file forniti che non siano conformi alle specifiche tecniche richieste.

Per motivi grafici i soggetti pubblicitari possono subire dei leggeri ridimensionamenti per poter essere adattati alla gabbia grafica. I suddetti ridimensionamenti vengono comunque effettuati in modo proporzionale per non alterare i soggetti stessi.